Operazioni di factoring

Tipologie di factoring:

Pro-solvendo: Il cedente garantisce l’esistenza dei crediti ceduti e, qualora i debitori ceduti non paghino, lo stesso deve restituire al Factor le somme anticipate quale corrispettivo dei crediti ceduti oltre agli interessi, spese e commissioni concordate.

Pro-soluto: Il servizio è rivolto a quelle aziende che intendono garantirsi dal rischio di insolvenza dei propri clienti; infatti in questo caso il rischio di insolvenza del debitore (di diritto o di fatto) è a carico del Factor. Ulteriori vantaggi per l’azienda rispetto al pro-solvendo: trasferimento al factor del rischio di perdite su crediti, aggiornamento continuo sul rischio commerciale legato alla clientela acquisita, valutazione preventiva della nuova clientela, miglioramento degli indici di bilancio e del turn-over dei crediti.

Maturity: Consiste nell’accredito al cedente del corrispettivo ceduto ad una data prefissata e certa, solitamente alla scadenza del credito ceduto stesso. Il Factor può inoltre concedere al debitore ceduto una dilazione sui termini di pagamento pattuiti in sede di trattativa commerciale con il Fornitore. L’operazione può essere realizzata sia in forma pro-solvendo che pro-soluto.Operazioni di factoring

Tramite questo prodotto il cedente ottiene la certezza dei flussi finanziari con il pagamento dei crediti alla scadenza da parte del Factor, che contemporaneamente concede ai debitori che hanno aderito all’accordo la facoltà di pagare alle nuove scadenze concordate.

Factoring indiretto: il Factor stipula con l’azienda una convenzione che prevede l’incarico di regolare, di norma a condizioni concordate e in via esclusiva, tutti i debiti verso i fornitori che aderiscono all’accordo e si rendono disponibili alla sottoscrizione del contratto di factoring.

Contattaci per scoprire maggiori informazioni e curiosità riguardanti le operazioni di factoring.

Contatti

Contattaci

Indirizzo

Via Carducci 7 ,

40026 Imola, Italia

l

RECLAMI

Ai sensi della normativa di trasparenza, VP Consult SpA, nella persona del responsabile Valentino Pischedda, ha istituito un apposito ufficio reclami.

Nel caso in cui insorga una contestazione da parte del cliente relativa a comportamenti o omissioni da parte di VP Consult SpA, il cliente può presentare reclamo, esclusivamente in forma scritta, con le seguenti modalità:

-Via posta >> raccomandata a.r. indirizzata a:

VP Consult SpA

Ufficio Reclami

Via Carducci, 7

40026 Imola (BO)

-Via e-mail >> posta elettronica certificata vpconsult@legalmail.it

L’ufficio reclami provvederà a rispondere al cliente in forma scritta entro 30 giorni dalla presa in carico del reclamo.

Nel caso in cui il cliente non dovesse ritenersi soddisfatto della risposta ricevuta, egli mantiene il diritto di ricorrere a qualunque forma di risoluzione giudiziale o stragiudiziale della controversia.

    Privacy:


    La scrivente fornisce, di seguito, le informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali da Lei rilasciati attraverso la compilazione di questo form, in osservanza alle norme di cui al Regolamento UE 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (noto anche come GDPR). I dati concernenti la Sua persona, da Lei spontaneamente forniti tramite la compilazione di moduli informatici, vengono raccolti esclusivamente per consentire il contatto con l’azienda e, eventualmente, eseguire il contratto con Lei concluso. Il conferimento, da parte Sua, dei dati in parola ha natura obbligatoria; il suo eventuale rifiuto non ci permetterà di fornirLe il prodotto/servizio da Lei richiesto (potenzialmente esponendoLa a responsabilità per inadempimento contrattuale) e, comunque, di evadere la Sua richiesta. All’interno della nostra struttura potrà venire a conoscenza dei dati solo il personale incaricato di effettuare operazioni di trattamento dei dati stessi, sempre per le citate finalità. Le ricordiamo inoltre che, facendone apposita richiesta al titolare del trattamento, potrà esercitare tutti i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del predetto Regolamento UE, che Le consentono, in particolare, la facoltà di chiedere l’accesso ai dati personali e di estrarne copia (art. 15 GDPR), la rettifica (art. 16 GDPR) e la cancellazione degli stessi (art. 17 GDPR), la limitazione del trattamento che La riguardi (art. 18 GDPR), la portabilità dei dati (art. 20 GDPR, ove ne ricorrano i presupposti) e di opporsi al trattamento che La riguardi (artt. 21 e 22 GDPR, per le ipotesi ivi menzionate e, in particolare, al trattamento per finalità di marketing o che si traduca in un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano, ove ne ricorrano i presupposti). Le ricordiamo, altresì, il Suo diritto, qualora il trattamento sia basato sul consenso, di revocare detto consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; per fare ciò, può disiscriversi in ogni momento contattando il titolare del trattamento ai recapiti pubblicati sul sito stesso. La informiamo, inoltre, del diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità di controllo operante in Italia, e di proporre ricorso giurisdizionale, tanto avverso una decisione dell’Autorità Garante, quanto nei confronti del titolare del trattamento stesso e/o di un responsabile del trattamento.

    * Ho letto e accetto le condizioni della Privacy